Guida all'investimento

Normativa italiana e fiscalità dell'oro

Il possesso di oro da investimento (lingotti e monete) e la compravendita di esso sono regolamentati dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000, che adegua la legislazione italiana alla normativa europea che consente l’acquisto e la vendita di oro da investimento esente da IVA…

Continua a leggere

Guida all’Investimento in oro fisico

Perché investire in oro fisico? Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, che sono legati al ciclo economico/monetario ed al ciclo del credito, l’oro è completamente decorrelato al rischio del sistema economico/finanziario e politico…

Continua a leggere

Oro e potere d’acquisto

Perché è fondamentale investire in oro in questo momento?L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquisto, presenta le seguenti caratteristiche…

Continua a leggere

Come vendere oro fisico?

Come fare per monetizzare lingotti e monete d’oro? Innanzitutto si deve verificare le quotazioni della giornata dell’oro fisico per capire il valore indicativo delle monete e dei lingotti…

Continua a leggere

La quotazione dell'oro

Lo spot price è il prezzo dell’oro in tempo reale, valido sia per l’acquisto che per la vendita dell’oro fisico.Il prezzo spot può essere espresso in dollari o euro e per oncia o per grammo:…

Continua a leggere

Perché investire in oro

Oro da investimento per tenere al sicuro i tuoi risparmi. Nel passato la risposta del mercato è sempre stata l’oro, il bene rifugio per eccellenza in scenari monetari e valutari incerti.

Continua a leggere

Oro e tassa patrimoniale

Possedere una percentuale di oro fisico, in lingotti, in monete o in grammi d’oro, significa mettere al riparo una parte dei propri risparmi da un’eventuale tassa patrimoniale.

Continua a leggere

Oro e FIAT money

La moneta FIAT è una valuta non ancorata al prezzo di una materia prima come l’oro. Il valore di una moneta FIAT è legato alla fiducia nei confronti dell’autorità che la emette, di norma uno Stato o una banca centrale.

Continua a leggere