Noi di Aurea Invest parliamo molto a chi ancora non sa quanto possa convenire oggi investire nell’oro, cercando di dare informazioni utili affinché possa valutare con serenità e precisione. Ora però vogliamo rivolgerci a chi in passato aveva già deciso di acquistare oro e ora vorrebbe rivenderlo.

Le domande che balzano alla mente sono davvero tante e possono in qualche modo spiazzare: “Ok vendo oro, ma il prezzo?”, oppure “Qual è il valore dell’oro oggi?”, o ancora “Come posso avere una valutazione dell’oro usato?”. Infine, “Quanto ricaverò dal vendere sterline d’oro in banca? E dalla vendita di lingotti d’oro alla Banca d’Italia?”

Siamo qui apposta per sciogliere ogni dubbio, vediamo di rendervi le cose un po’ più chiare. Cominciamo!

Vendita di oro usato: come monetizzare lingotti e monete d’oro?

Andiamo per gradi. Innanzitutto è necessario verificare le quotazioni della giornata dell’oro fisico per avere una valutazione dell’oro usato in termini di monete e lingotti. Per capire la quotazione della sterlina d’oro si deve partire da un dato certo, perché tutte le sterline oro coniate dalle Zecche Inglesi hanno le stesse caratteristiche:

  • Peso pari a 7,98 grammi (7,32 grammi d’oro fino);
  • Misure (diametro 2,2 centimetri);
  • Caratura (916 millesimi/22 carati)

Le caratteristiche di queste monete devono essere ben precise e tali parametri vanno misurati e controllati da quanti effettuano la compra-vendita delle monete, per avere la certezza che non si stia trattando con monete contraffatte.

 

Quali sono le tipologie di sterline d’oro?

In sostanza è possibile raggruppare le sterline d’oro in tre tipologie:

  • Vecchio conio: questa tipologia di sterlina oro ha le caratteristiche (peso oro, misure e caratura) di tutte le altre sterline oro ma di fatto, a causa della più difficile commercializzazione, in caso di eventuale monetizzazione futura sono poco consigliabili per forme d’investimento. Tale particolarità è comune a tutto il mercato Europeo. In funzione dello stato di conservazione possono valere mediamente da 1 a 5 euro in meno, a confronto delle sterline oro Nuovo Conio.
  • Regina Elisabetta Nuovo conio: questa tipologia è la più adatta per forme d’investimento, ma è necessario fare attenzione allo stato di conservazione, in modo da evitare contestazioni in eventuali cessioni.
  • Regina Elisabetta Post 2000: il costo di una sterlina oro post 2000 è leggermente superiore alle comuni sterline oro nuovo conio, ma vengono utilizzate più per regalistica (data la tiratura limitata) che per investimento, in quanto il valore di una successiva rivendita, equivale alle nuovo conio. Le Sterline Elisabetta post 2000 hanno quotazioni più alte di mercato in quanto richieste per lo più da collezionisti, soprattutto quelle coniate nei primi anni del 2000.

Cosa influenza il valore della vostra moneta?

Quando si vuole richiedere una quotazione delle sterline in oro, si deve necessariamente fare valutare la moneta da esperti. In questo senso Aurea Invest può assicurarsi che le caratteristiche delle Sovrane in questione siano intatte e che la moneta sia effettivamente originale. Inoltre, prima di effettuare la vendita della sterlina, la valutazione deve tenere conto dell'anno di emissione, dal momento che il valore delle sterline è differente se la data di conio è precedente o successiva al 1957. In generale le sterline d'oro emesse prima del 1957 (vecchio conio) valgono di meno rispetto a quelle emesse in data successiva al 1957 (nuovo conio).

Per stabilire la quotazione di una moneta d’oro da investimento o di un lingotto d’oro è necessario conoscere il prezzo dell’oro ed il contenuto di oro fino della moneta e del lingotto. Determinato il contenuto di oro fino in grammi, bisogna moltiplicare i grammi oro per il prezzo determinato sui mercati internazionali. Fatto ciò si applica una maggiorazione o diminuzione di qualche punto percentuale, a seconda che sia una quotazione in acquisto o vendita.

La maggiorazione o diminuzione in punti percentuali dipende dai costi di gestione della transazione dell’oro fisico oltre ai costi di produzione dei lingotti d’oro e monete d’oro. Altro fattore importante per le dinamiche di prezzo è la domanda e l’offerta di monete d’oro e lingotti sul mercato domestico dove sono espresse le quotazioni.

 

A chi vendere con garanzie e sicurezza?

Ora però la domanda delle domande: a chi rivolgersi per vendere il vostro oro usato? Senza dubbio è necessario fare riferimento a strutture che siano in grado di offrire prezzi in denaro e lettera (bid-ask) in grado di soddisfare tutti i quantitativi di vendita e acquisto espressi dal mercato.

Il nostro consiglio è quello di vendere solo a Banche convenzionate e Operatori Professionali in Oro iscritti all’apposito elenco di Banca d’Italia, proprio come Aurea Invest. Affidarsi a strutture con una storia e reputazione decennale è infatti necessario al fine di evitare di vedersi applicate quotazioni fuori mercato oppure non in grado di soddisfare l’effettiva richiesta di acquisto o vendita di oro fisico.

Quotazioni che sembrano esprimere prezzi molto vantaggiosi per i clienti a volte possono racchiudere l’incapacità ed impossibilità della controparte di effettuare l’operazione nell’immediato. Per questo è fondamentale chiedere sempre pagamenti immediati (meglio con assegni bancari, circolari o bonifici). Infine un’ultima raccomandazione: non pagate mai l’Iva sia in acquisto che in vendita: per l’oro da investimento infatti l’Iva non si applica.

Se state cercando un operatore professionale per vendere il vostro oro usato, potete affidarvi ad Aurea Invest: con più di 400 punti vendita e presente sul mercato da oltre vent’anni, Aurea Invest è il più grande operatore oro italiano ed europeo. La nostra mission? Offrire alla clientela la possibilità di allocare in oro fisico da investimento il proprio capitale, permettendole di trovare un rifugio concreto dalle incertezze macroeconomiche e geopolitiche.

Leggi anche

Normativa italiana e fiscalità dell'oro

Il possesso di oro da investimento (lingotti e monete) e la compravendita di esso sono regolamentati dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000, che adegu…

Guida all’Investimento in oro fisico

Perché investire in oro fisico? Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, …

Oro e potere d’acquisto

Perché è fondamentale investire in oro in questo momento?L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquisto, presenta le seg…