Come fare per monetizzare lingotti e monete d’oro?
Innanzitutto si deve verificare le quotazioni della giornata dell’oro fisico per capire il valore indicativo delle monete e dei lingotti.
Per capire la quotazione della sterlina oro si deve partire da un dato certo: tutte le Sterline oro coniate dalle Zecche Inglesi hanno le stesse caratteristiche:
peso pari a 7,98 grammi (7,32 grammi oro fino);
misure (diametro 2,2 cm),
caratura (916 millesimi / 22 carati)
Quali sono le tipologie di sterline oro?
Vecchio conio
Regina Elisabetta – Nuovo conio
Regina Elisabetta Post 2000
Cosa influenza il valore della vostra moneta?
Il valore delle monete d’oro da investimento come la Sterlina oro è correlato al quantitativo di oro fino contenuto pari a 7,32 Grammi.
Ma lo stato di conservazione impatta sul valore di ciascuna moneta : più una moneta mostra segni di usura ed i segni del tempo, più il suo valore diminuisce.
Chi ha comprato monete d’oro sin dagli anni ’60 del secolo scorso ha ora possibilità di ottenere impensabili plusvalenze. Soprattutto con sterline oro.
Ma a chi vendere con garanzie e sicurezza?
Vendere solo a Banche convenzionate e Operatori Professionali in Oro iscritto all’apposito elenco di Banca d’Italia, come AUREA INVEST.
Chiedere sempre pagamenti immediati (meglio con assegni bancari, circolari o bonifici) e non pagate mai l’IVA sia in acquisto che in vendita : per l’oro da Investimento non si applica l’IVA.