Perché investire in oro fisico?


Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, che sono legati al ciclo economico/monetario ed al ciclo del credito, l’oro è completamente decorrelato al rischio del sistema economico/finanziario e politico con il quale i risparmiatori si trovano ad interfacciarsi.

Qualora l’intero sistema evidenzi grosse criticità o rischi, questo non tange chi ha investito in oro in quanto non è esposto ad alcun rischio di controparte. L’oro è in suo possesso a prescindere da qualsiasi accadimento avvenga nel sistema. Ricordiamoci che oggi sono pochissimi gli asset sui quali potere allocare il risparmio senza fare affidamento su di uno specifico adempimento contrattuale da parte di qualcuno (pensiamo ai depositi in banca ovvero ad un titolo di debito come sono le obbligazioni). Possedere oro mette nelle condizioni di prescindere dai rischi endogeni del sistema in cui viviamo.

I vantaggi di investire in oro fisico:

Non è soggetto all’inflazione. Convertire i propri risparmi in oro significa proteggerli dall’inflazione che colpisce tutte le valute mondiali. L’oro mantiene il suo valore costante nel tempo e di conseguenza anche il suo potere d’acquisto.
Il valore dell’oro non è influenzato dalle vicende politiche ed economiche mondiali.
È facilmente liquidabile. È possibile rivendere l’oro in qualsiasi momento e ovunque convertendo velocemente l’investimento in liquidità.
Consente investimenti diversificati. Investire in oro può essere un’alternativa per diversificare le tipologie di investimento come azioni ed obbligazioni.
E’ un’alternativa alla liquidità sul conto corrente: l’oro è da millenni il denaro per eccellenza, un’alternativa perfetta al risparmio liquido sul conto corrente in quanto non espone a nessun rischio di controparte.
Permette Investimenti scalabili. Acquistando oro fisico è possibile suddividere l’investimento in tagli diversi a seconda delle proprie risorse ed esigenze. Questo consente di disporre facilmente dei propri risparmi in qualsiasi momento. 

Leggi anche

Normativa italiana e fiscalità dell'oro

Il possesso di oro da investimento (lingotti e monete) e la compravendita di esso sono regolamentati dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000, che adegu…

Oro e potere d’acquisto

Perché è fondamentale investire in oro in questo momento?L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquisto, presenta le seg…

Come vendere oro fisico?

Come fare per monetizzare lingotti e monete d’oro? Innanzitutto si deve verificare le quotazioni della giornata dell’oro fisico per capire il val…