Se dopo aver girato in lungo e in largo sul web ed esservi informati per bene avete deciso che investire in oro possa essere la scelta giusta per salvaguardare i vostri risparmi, è necessario che voi conosciate meglio i meccanismi alla base della quotazione dell’oro usato oggi. Questo per rendervi conto di quale possa essere attualmente il valore dell’oro e poter vendere e comprare con cognizione di causa.

Vogliamo quindi fornirvi una piccola guida che possa esservi utile per scoprire le quotazioni in tempo reale dell’oro anche grazie al nostro grafico aggiornato. Vediamo di seguito tutto quello che serve sapere.

 

Le basi della quotazione: tra Spot Price, Fixing e Bullion Bank

Prima di addentrarci nei meccanismi della quotazione, è necessario introdurre alcuni termini e il loro significato. Termini come Spot Price, Fixing, LBMA e Bullion Bank possono risultare sconosciuti ai più, ma sono fondamentali da comprendere. Vediamoli di seguito.

 

  • Spot price: si definisce spot price il prezzo dell’oro in tempo reale, valido sia per l’acquisto che per la vendita dell’oro fisico. Il termine spot è infatti usato per descrivere il prezzo attuale di una materia prima. Il prezzo spot può essere espresso in dollari o euro e per oncia o per grammo. Esiste anche il future price, cioè il prezzo che considera il metallo che verrà consegnato in futuro, in una data prestabilita.
  • Fixing: è sostanzialmente il prezzo giornaliero dell’oro, un metodo usato per fissarne il prezzo con strumenti quali tassi e quotazione dei metalli preziosi. Questo meccanismo restituisce a livello mondiale uno scatto giornaliero a orari prestabiliti del mercato dei metalli preziosi di Londra. Perché Londra? Perchè a oggi la City è considerata uno dei centri più importanti per lo scambio dei metalli preziosi.
  • LBMA: è l’acronimo di London Bullion Market Association. È una sede di negoziazione nella quale vengono stabiliti i prezzi internazionali dell’oro e dell’argento. Nel London Bullion Market avviene anche il commercio d’oro e d’argento nonché di molte altre importanti materie prime. La LBMA stabilisce il prezzo dell’oro nel mercato mondiale dal 1919 e il prezzo dell’argento nel mercato mondiale dal 1897.
  • Bullion Bank: compreso il significato di LBMA, appare chiaro come le Bullion Bank siano importanti banche socie del London Bullion Market Association. Quest’ultima comprende più di 145 aziende provenienti da oltre 30 diversi Paesi.

 

Quotazione dell’oro: come si determina e chi decide il prezzo ogni giorno? Il grafico in tempo reale

Funziona così: quotidianamente le Bullion Bank determinano insieme il prezzo ufficiale dell’oro, che viene pubblicato sul sito della LBMA. Il Fixing viene pubblicato due volte al giorno: alle ore 10.30 del mattino (anche detto the Morning Fix) e alle 15.00 (the Afternoon Fix).

Ma come si fa a conoscere in tempo reale la quotazione dell’oro in euro? Nulla di più semplice, il grafico di Aurea Invest fornisce tutte le informazioni in merito per scoprire le quotazioni in tempo reale: il prezzo corrente certo, ma anche la variazione settimanale con il prezzo massimo raggiunto e il prezzo minimo.

Ma quali sono i fattori che influenzano la quotazione dell’oro? I principali sono sostanzialmente quattro:

 

  • Politica monetaria e misure intraprese dalla Fed: generalmente la politica monetaria definita dalla Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, ha un forte impatto sul prezzo dell’oro. Ad esempio, se l'economia USA è stagnante o lenta, la Fed può far scendere i tassi di interesse per rendere i prestiti più accessibili alle banche membro.
  • Domanda e offerta: come per qualsiasi bene o servizio, l’aumento della domanda di oro, unito a una produzione ridotta o bassa delle miniere e delle raffinerie di metalli preziosi, fa salire i prezzi. La sovrapproduzione di un bene o di un servizio, unito a una domanda stagnante o debole, provoca invece un calo dei prezzi.
  • Inflazione: l’oro è considerato come bene rifugio e riserva di valore. Quindi laddove vi è incertezza economica e inflazione elevata, i prezzi dell’oro tendono a salire.
  • Dollaro USA: dal momento che l’oro è un metallo denominato in dollari, il suo prezzo è inversamente correlato al valore del dollaro. Un dollaro USA forte tende a mantenere basso il prezzo dell’oro, un dollaro debole ha più probabilità di far salire i prezzi.

 

Come monetizzare lingotti e monete d’oro?

Innanzitutto è necessario verificare le quotazioni dell’oro fisico giornaliere per capire il valore indicativo di monete e lingotti. Per quanto riguarda le monete d’oro, va fatta una riflessione interessante. Infatti il valore delle monete d’oro da investimento, come la sterlina oro, è correlato dal quantitativo di oro fino contenuto, pari a 7,32 grammi.

Ma anche lo stato di conservazione impatta sul valore di ogni singola moneta: più una moneta mostra segni d’usura e segni del tempo, più il suo valore diminuisce. Chi ha comprato monete d’oro sin dagli anni ’60 del secolo scorso ha ora la possibilità di ottenere plusvalenze estremamente significative, soprattutto con le sterline d’oro.

Arrivati al termine di questa guida avrete probabilmente le idee più chiare su quali siano i meccanismi che regolano la quotazione del bene rifugio per eccellenza. Rimane semmai una domanda: ha senso oggi investire sull’oro? La nostra risposta non può che essere positiva. Perché al netto di quotazioni giornaliere, bullion bank e altri termini tecnici da addetti ai lavori, l’oro ha una crescita costante e con il tempo può rappresentare una risorsa economica importante per investitori e collezionisti.

Leggi anche

Normativa italiana e fiscalità dell'oro

Il possesso di oro da investimento (lingotti e monete) e la compravendita di esso sono regolamentati dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000, che adegu…

Guida all’Investimento in oro fisico

Perché investire in oro fisico? Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, …

Oro e potere d’acquisto

Perché è fondamentale investire in oro in questo momento?L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquisto, presenta le seg…