L’intera esistenza umana è stata, è e sarà sempre caratterizzata dalle incertezze. Sotto molti punti di vista e oggi più che mai anche sotto l’aspetto economico e politico. Avendo davanti a sé il panorama attuale è difficile non immaginare la scena economica e politica, in Italia e non solo, come un mare imprevedibile: a volte calmo e tranquillo, altre volte agitato e burrascoso con onde ingovernabili.

Tuttavia è un mare che siamo destinati ad affrontare. E così in un’epoca di incertezze economiche e politiche, piccoli e grandi investitori si ritrovano lungamente a riflettere su come investire al meglio il proprio capitale. Noi non possiamo che consigliarvi l’oro da investimento.

Che si tratti di lingotti d’oro da investimento o di monete d’oro da investimento, oggi investire in oro conviene per molti motivi. Ecco una guida che vi aiuterà a valutare se iniziare da oggi a investire in oro: dai vantaggi alla quotazione dell’oro, dal prezzo dell’oro alle previsioni per il futuro.

Perchè conviene investire in oro? I vantaggi tra monete e lingotti

Qui è necessario partire da un distinguo: possiamo suddividere l’oro da investimento in lingotti e monete d’oro. Le monete devono essere state coniate dopo il 1800, avere o aver avuto corso legale nel paese d’origine, avere una purezza pari o superiore a 900 millesimi ed essere vendute a un prezzo che normalmente non superi l’80% del valore dell’oro fino in esse contenuto. I lingotti possono avere forma di lingotti o placchette, avere un peso superiore a un grammo e purezza pari o superiore a 995 millesimi.

A differenza di tutti gli altri asset a disposizione dei risparmiatori per allocare i propri risparmi, legati al ciclo economico/monetario e al ciclo del credito, l’oro è completamente de-correlato al rischio del sistema economico/finanziario e politico con il quale i risparmiatori si trovano a interfacciarsi. Ma questo è solo uno dei tanti vantaggi dell’oro, vediamo gli altri.

Innanzitutto l’oro non è soggetto a inflazione. Convertire i propri risparmi in oro significa dunque proteggerli dall’inflazione che colpisce le valute mondiali. L’oro mantiene il suo valore costante nel tempo e quindi anche il suo potere d’acquisto. Inoltre l’oro fisico è un bene materiale, ed in quanto tale appartiene al proprietario in tutto e per tutto. È facilmente liquidabile, trasportabile e conservabile con la possibilità di rivenderlo in ogni momento e ovunque convertendo velocemente l’investimento in liquidità. Non è tutto, l’oro consente investimenti diversificati ed è un’alternativa alla liquidità sul conto corrente che non espone al rischio di controparte.

Altro plus importante dell’oro è quello di permettere investimenti scalabili e avere una crescita costante. Infine, ma non certo per importanza, la compravendita d’oro da investimento è esente da Iva. L’esenzione è prevista dalla normativa oro se risparmiatori e investitori acquistano tramite “Operatori Professionali in Oro”.

Quotazione e prezzo dell’oro

Se si vuole vendere o acquistare oro, è fondamentale consultare le quotazioni in tempo reale del prezzo dell’oro. Ma come si determina la quotazione dell’oro e chi decide ogni giorno il prezzo del metallo prezioso per eccellenza? Dovete sapere che ogni giorno le cosiddette bullion bank (banche socie del London Bullion Market Association) determinano il prezzo ufficiale dell’oro, che viene poi pubblicato sul sito della LBMA. Il Fixing viene pubblicato due volte al giorno: alle 10.30 del mattino (the Morning Fix) e alle 15.00 (the Afternoon Fix).

Le quotazioni londinesi tengono conto di domanda e offerta dell’oro e sono calcolate in tre valute: euro, sterlina e dollaro. Sulla base di queste quotazioni il London Bullion Market stabilisce il costo di acquisto dell'oro a livello internazionale.

 

Oro da investimento: le previsioni per il futuro

In un panorama in cui i mercati valutari sono contraddistinti da una forte volatilità, abbiamo assistito ad una sensibile svalutazione dell’euro rispetto al dollaro. Di fronte a questi cambiamenti, gli investitori sono comprensibilmente confusi e incapaci di posizionarsi in modo redditizio. Il risparmiatore italiano ed europeo si trova dunque a fare i conti col fatto che, dato l’euro svalutato rispetto al dollaro, ha perso potere d’acquisto: le aziende europee hanno oggi costi maggiori quando approvvigionano dall’estero il 25%.

C’è però una buona notizia: l’oro è riuscito a tenere il passo con questa svalutazione globale e sta tornando ad essere la misura della ricchezza di una nazione: il suo prezzo è vicino ai massimi storici ma con un grande potenziale di crescita di valore. Il risparmiatore che negli anni saprà investire saggiamente in oro fisico riuscirà quindi a sfuggire a questa volatilità del mercato, evitando di vedersi ridurre il potere d’acquisto.

Troppo presto per dare un’occhiata al futuro? Nessuno ha la sfera di cristallo, ma una cosa è certa: il momento giusto per investire nell’oro è adesso. Un asset che è da millenni il denaro per eccellenza, un bene rifugio infallibile e altamente flessibile che può rappresentare una vera e propria àncora di stabilità nei periodi di crisi.

Leggi anche

Normativa italiana e fiscalità dell'oro

Il possesso di oro da investimento (lingotti e monete) e la compravendita di esso sono regolamentati dalla Legge n° 7 del 17 Gennaio 2000, che adegu…

Guida all’Investimento in oro fisico

Perché investire in oro fisico? Perché a differenza di tutti gli altri asset ai quali si rivolgono i risparmiatori per allocare i propri risparmi, …

Oro e potere d’acquisto

Perché è fondamentale investire in oro in questo momento?L’investimento in oro fisico, oltre a proteggere il potere d’acquisto, presenta le seg…