Storia delle monete

Sterlina d’oro: storia, valore e quotazione della moneta Regina Elisabetta

La storia della Sterlina d’oro La sterlina d‘oro è una moneta tradizionale dell‘Inghilterra che risale al 1489. Viene spesso chiamata “Sovereign“ in inglese, dal nome inciso sulla moneta stessa che rappresenta il sovrano regnante nel periodo di coniatura. La prima moneta con questo nome riportava il ritratto di Enrico VII seduto sul trono, guardando dritto verso chi la osserva, con lo stemma reale sull‘altro lato.

Continua a leggere

20 dollari d’oro americani: storia della moneta liberty, valore e peso

La prima moneta d’oro da 20 dollari d’oro è iniziata a circolare in America nel 1850 e rimase una delle monete più utilizzate fino al conflitto più sanguinolento sul suolo americano. La seconda guerra d’indipendenza ha profondamente cambiato gli equilibri e i cuori degli americani e, prima dell’adozione del secondo design della moneta da 20 dollari d’oro è stata resa obbligatoria l’apposizione del motto “IN GOD WE TRUST” su tutte...

Continua a leggere

Marengo d’oro: storia, tipi, valore e quotazione della moneta napoleonica

Inizialmente la moneta aveva un valore nominale di 20 franchi, con un peso totale di 6,45 g ed una percentuale di oro (in millesimi) pari a 900. L’oro puro all’interno della moneta corrisponde quindi 5,80 g. Dato che il nome “Marengo” divenne d’uso quotidiano si pensò di mantenerlo per indicare tutte le monete prodotte in Francia nel corso del XIX secolo.

Continua a leggere

Krugerrand d’oro: storia, valore e quotazione della moneta sudafricana

a moneta d’oro 100 pesos Cile venne coniata per la prima volta nel 1926. Non veniva usata come moneta circolante perché era stata coniata come investimento (bullion). Il dritto della moneta mostra la testa laureata di una donna vestita con abiti tradizionali cileni, rappresentante la Repubblica. Sulla parte inferiore del bordo c’è la data di conio e su quella superiore la scritta “REPUBLICA DE CHILE”.

Continua a leggere

100 Pesos Cile Oro: Valore, Storia e Titolo della Moneta

La moneta d’oro 100 pesos Cile venne coniata per la prima volta nel 1926. Non veniva usata come moneta circolante perché era stata coniata come investimento (bullion). Il dritto della moneta mostra la testa laureata di una donna vestita con abiti tradizionali cileni, rappresentante la Repubblica. Sulla parte inferiore del bordo c’è la data di conio e su quella superiore la scritta “REPUBLICA DE CHILE”.

Continua a leggere

50 pesos messicani d’oro: storia della moneta, valore e caratteristiche

La moneta messicana da 50 pesos d’oro è la più significativa e pesante moneta da investimento esistente. La coniazione venne realizzata nel 1921 per celebrare il centenario dell’indipendenza del Messico, ottenuta dopo una guerra che durò dal 1810 al 1821. Nel 1910, per celebrare il centenario dell’inizio della guerra, venne innalzata un’imponente colonna.

Continua a leggere

100 Corone Austria Oro: Storia della Moneta del 1915

Diametro: 39 mm Peso Lordo: 13,96 g Lega (carati): 23,68 carati Titolo (millesimi): 0,986 Contenuto di oro puro: • 13,77 grammi • 0,4430 oncia troy Anni di conio: Rappresentato sul “rovescio” della moneta è il 1915. Questa tipologia di moneta è stata ed è soggetta al riconio continuando comunque a presentare l’anno 1915 Zecca: Austiaca: (Münze Osterreich)

Continua a leggere