Scoprire le monete d’oro, che voi siate investitori o collezionisti, è anche un po’ viaggiare con la fantasia. Significa farsi trasportare dalla storia, tornare indietro nel tempo, percorrere con l’immaginazione i paesaggi meravigliosi di un paese dal passato intramontabile. Preparatevi: vogliamo portarvi con noi in Sudafrica.

Lo faremo raccontandovi la moneta sudafricana più importante nonché una delle monete d’oro più conosciute e più ricercate per il suo prestigio e per la sua particolarità: il Krugerrand d’oro.

Dalla storia della moneta al valore del Krugerrand d’oro, dalla sua quotazione fino alle caratteristiche nel dettaglio, vediamo tutto ciò che è necessario sapere su questa interessante moneta conosciuta in tutto il mondo.

 

Krugerrand d’oro: caratteristiche, valore e quotazione della moneta

Famosa per essere la prima moneta d'oro da investimento, il Krugerrand d’oro presenta un profilo tipico riportato sul dritto che la rende una delle monete più riconoscibili e più difficili da falsificare. Questo grazie anche alle tecnologie innovative utilizzate per la sua coniazione. Di seguito le caratteristiche della moneta nel dettaglio:

 

  • Diametro: 32,77 mm
  • Peso Lordo: 33,93 grammi
  • Lega (carati): 22 carati
  • Titolo (millesimi): 0,9170
  • Contenuto di oro puro: 31,10 grammi; 1 oncia troy
  • Anni di conio: 1967 – oggi
  • Zecca: Sudafricana (South African Mint)

Il dritto delle moneta, disegnato da Otto Schultz, raffigura il profilo del presidente Paul Kruger, mentre sui bordi è presente la legenda Suid Afrika – South Africa ossia il nome dello stato in afrikaans e in inglese.

Il rovescio della moneta è invece da attribuire al famoso scultore sudafricano Coert Steynberg e ritrae una springbok (antilope), uno dei simboli nazionali del Sudafrica, con attorno la legenda Krugerrand sul bordo superiore e dalla scritta Fyngoud, insieme al peso della moneta e alla scritta Fine Gold in quello inferiore; al centro si trova invece la data.

Il Krugerrand d’oro possiede diversi vantaggi se si parla di investimento in oro fisico: liquidità, portabilità, qualità del materiale e grande reperibilità. Proprio grazie a quest’ultimo aspetto, il costo di ogni oncia contenuta in un Krugerrand è quanto di più vicino alla quotazione di borsa dell’oro da investimento. Oltre ad essere stata la prima moneta a contenere un’oncia d’oro (31.1033 gr.), il Krugerrand detiene anche il primato per essere stata riconosciuta sul mercato in base all’effettivo contenuto in oro.

 

La storia del Krugerrand d’oro e le origini del nome

Il Krugerrand fu coniato per la prima volta nel 1967 e inizialmente aveva come obiettivo principale quello di sostenere l’oro estratto in Sudafrica sul mercato. Oggi invece il Krugerrand è considerato moneta a valore legale. Ma da cosa deriva il nome della moneta? Deriva da Paul Kruger, uomo politico di fine Ottocento e presidente della Repubblica del Transvaal e la regione della Repubblica da cui venne estratto l’oro chiamata Witwatersrand (da cui deriva anche il nome della moneta legale sudafricana Rand).

La regione del Transvaal divenne subito la più ricca regione del Sud Africa nel 1886 con il ritrovamento di un filone d’oro nella regione del Witwatersrand. La scoperta portò dunque all’immigrazione di centinaia di lavoratori dall’Europa alla ricerca di fortuna. Con la fine della Seconda guerra Boera la repubblica del Transvaal perse l’indipendenza e la regione tornò sotto il controllo dell’Impero Britannico a fronte del pagamento di 3 milioni di sterline per aiutare la ricostruzione delle colonie afrikaner.

Poiché considerata una moneta bullion, il Krugerrand si diffuse negli Stati Uniti all’inizio del 1970 in quanto era vietata la detenzione da parte dei privati di lingotti d’oro ma non il possesso di monete d’oro straniere. L’espansione del Krugerrand conobbe una battuta d’arresto in seguito alle sanzioni contro il Sudafrica durante l’apartheid ed il divieto d’importazione del Krugerrand, che terminò solamente nell’ultima decade del secolo scorso. Inizialmente la moneta era coniata solamente nel taglio da 1,09 oz. (33,93 gr.) e venduta, dalla zecca Sudafricana, con una commissione del 5% sul valore del contenuto effettivo d’oro. Oggi invece sono presenti tagli da 1/2, 1/4 ed 1/10 di oncia.

 

Stime di produzione del Krugerrand d’oro: dagli inizi al record del 1978

Le stime raccontano che tra il 1967 ed il 1969 la zecca di Pretoria abbia coniato circa 40mila monete all’anno. Una quantità quintuplicata nel 1970, con ben 211.018 monete coniate. La soglia del milione è stata superata nel 1974, quando sono state prodotte 3,2 milioni di monete. Ma il record assoluto è stato raggiunto nel 1978, con 6.022.293 di Krugerrand coniati. A seguito delle sanzioni contro l’apartheid il numero di monete coniate scese durante gli anni 90 fino a raggiungere il minimo record nel 1995 (8.295 monete da un’oncia). Solo nel 2000 si verificò una ripresa nei livelli di produzione, che tuttavia non supererà mai il record del 1978.

 

Un viaggio affascinante quello che il Krugerrand d’oro ci invita a fare. A spasso nel tempo per scoprire (o riscoprire) un paese dal grande fascino, dalla storia certamente complessa ma con un territorio ricco di risorse. E proprio la moneta sudafricana è figlia di questo territorio, conosciuta in tutto il mondo e ancora oggi oggetto del desiderio di collezionisti e investitori.

Leggi anche

Sterlina d’oro: storia, valore e quotazione della moneta Regina Elisabetta

La storia della Sterlina d’oro La sterlina d‘oro è una moneta tradizionale dell‘Inghilterra che risale al 1489. Viene spesso chiamata “Sove…

20 dollari d’oro americani: storia della moneta liberty, valore e peso

La prima moneta d’oro da 20 dollari d’oro è iniziata a circolare in America nel 1850 e rimase una delle monete più utilizzate fino al conflitto…

Marengo d’oro: storia, tipi, valore e quotazione della moneta napoleonica

Inizialmente la moneta aveva un valore nominale di 20 franchi, con un peso totale di 6,45 g ed una percentuale di oro (in millesimi) pari a 900. L’…