CONDIZIONI GENERALI DI DEPOSITO

Gens Aurea S.p.A. offre ai propri Clienti la possibilità di depositare in maniera sicura i Prodotti (come di seguito definiti) purché acquistati direttamente dalla società. Le presenti Condizioni Generali di Deposito (le “CGD”) si applicano in aggiunta alle Condizioni Generali di Vendita (le “CGV”) e costituiscono parte integrante e inscindibile dell’Ordine di Acquisto nell’ipotesi in cui il Cliente (come di seguito definito) opti per il servizio di Deposito (come di seguito definito).

  1. Definizioni

Nelle presenti CGD i termini indicati con lettera maiuscola avranno il significato loro attribuito di seguito:
“Accettazione” significa l'accettazione contrattuale del servizio di Deposito da parte di Gens Aurea.
“Account”: si intende il complesso dei dati identificativi, dei dati di registrazione del servizio, degli strumenti di pagamento e dei contenuti riferibili e/o attribuiti ad un Cliente.
“Cliente” significa qualsiasi persona che abbia effettuato un Ordine di Acquisto.
“Cod. Civ.” significa il R.D.R. 16 marzo 1942, n. 262 e successive modifiche ed integrazioni.
“Cod. Cons.” significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni.
“Deposito”: si intende il servizio di deposito dei Prodotti acquistati dal Cliente secondo quanto previsto nelle presenti CGD.
“Gens Aurea” è la società Gens Aurea S.p.A. con sede in Osnago (LC) via Mazzini 24, iscritta al registro delle imprese di Lecco, numero di iscrizione, P.IVA e codice fiscale 06702220960, Numero iscrizione presso registro OAM : OPO300.
“LBMA”: acronimo di London Bullion Market Association, l'associazione che rappresenta il mercato londinese dell'oro e dell'argento.
“Legge”: indica qualsiasi normativa vigente in Italia, comprese, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, leggi, decreti legislativi, decreti-legge, regolamenti governativi o ministeriali, nonché il Cod. Civ. e le normative dell'Unione Europea direttamente applicabili.
“Ordine di Acquisto” significa la proposta contrattuale formulata dal Cliente per l'acquisto di un Prodotto ed inviata a Gens Aurea in conformità alla procedura d'acquisto di cui all'articolo 5 delle CGV.
“Prodotto” significa l’oro da investimento, ed in particolare i lingotti di purezza pari o superiore a 995 millesimi commercializzati da Gens Aurea.
“Punto Vendita” significa uno dei punti vendita italiani di Gens Aurea a marchio Oro Cash e Luxury Zone.
“Richiesta di Consegna” significa la richiesta che il Cliente formula a Gens Aurea, secondo le modalità previste al successivo art. 6.1, al fine di ottenere la consegna, totale o parziale, dei Prodotti depositati presso Gens Aurea.
“Saldo” si intende il valore complessivo dei Prodotti del Cliente in Deposito determinato sulla base della quotazione ufficiale per l’oro risultante dal LBMA London Fixing AM rilevata il giorno antecedente la data di chiusura del trimestre solare di riferimento e convertito in Euro applicando il tasso di cambio EUR/USD pubblicato dalla Banca Centrale Europea nello stesso giorno di riferimento. Nel caso in cui, nel predetto giorno, l’LBMA London Fixing risultasse chiuso ovvero non fosse possibile procedere alla rilevazione per problemi o malfunzionamenti tecnici, il Saldo sarà determinato sulla base della quotazione ufficiale LBMA London Fixing AM rilevata nel primo giorno utile di mercato aperto precedente la data di chiusura del trimestre e convertito in Euro applicando il tasso di cambio EUR/USD pubblicato dalla Banca Centrale Europea nel medesimo giorno.
“Sito”: il sito web http://www.aureainvest.it.
“Spedizioniere” significa lo spedizioniere di volta in volta scelto da Gens Aurea, a proprio insindacabile giudizio, che curerà le consegne dei Prodotti al Cliente.

  1. Conclusione del contratto

2.1.Il Cliente, per poter usufruire del servizio di Deposito dei Prodotti, dovrà esprimere tale scelta nell’Ordine di Acquisto. I successivi Ordini di Acquisto effettuati dal Cliente per i quali sia stata selezionata l’opzione di Deposito saranno automaticamente soggetti al servizio di Deposito e alle CGD, fermo restando che, ad ogni nuovo ordine, il Cliente dovrà confermare l’accettazione delle CGD tramite lo stesso meccanismo, senza necessità di stipulare un nuovo contratto.

2.2. Il contratto deve intendersi concluso a seguito della comunicazione di Accettazione da parte di Gens Aurea, che ha la facoltà di rifiutare la richiesta del Cliente di usufruire del servizio di Deposito senza obbligo di motivazione.

2.3. L’efficacia del contratto è sospensivamente condizionata al verificarsi delle seguenti circostanze:

  • 2.3.1. il Cliente abbia completato le procedure di identificazione e Gens Aurea abbia concluso con esito positivo le verifiche previste dalla normativa vigente in materia di antiriciclaggio e/o di protezione dei dati personali (privacy) nei confronti del Cliente;
  • 2.3.2. il Cliente abbia accettato le CGD;
  • 2.3.3. il Cliente abbia corrisposto il prezzo del Prodotto e del primo periodo di Deposito

2.4. Resta intesto che, durante la validità del contratto, qualora emergano elementi che impediscano a Gens Aurea di adempiere agli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio in relazione al Cliente, Gens Aurea avrà facoltà di risolvere il contratto di diritto ai sensi dell’art. 1456 del Cod. Civ., con le facoltà di cui all’art. 9.3.

2.5. Con la sottoscrizione del contratto di Deposito, il Cliente accetta e aderisce senza alcuna eccezione a quanto contenuto nelle presenti CGD, che si intendono approvate specificatamente in ogni singola clausola.

  1. Ubicazione dei depositi

3.1. Il Cliente accetta che i Prodotti siano custoditi da Gens Aurea presso caveau di soggetti terzi, situati in Italia o all’estero, muniti di strutture assicurate idonee alla custodia e movimentazione dell’oro. Gens Aurea rimane responsabile verso il Cliente per la custodia e conservazione dei Prodotti ai sensi dell’art. 1766 Cod. Civ. (deposito regolare con custodia nominativa) e delle presenti CGD.

3.2. Gens Aurea assicura al Cliente che, presso i caveau di cui al punto 3.1, vengono adottate procedure idonee alla corretta identificazione e conservazione del Prodotto acquistato dal Cliente, come stabilito nel successivo art. 4.

  1. Forma di deposito

4.1. Ciascun Prodotto oggetto di Deposito è identificato mediante un numero/codice univoco.

4.2. Gens Aurea comunicherà il numero/codice univoco identificativo di ciascun Prodotto al Cliente esclusivamente tramite l’Account.

4.3. Fermo restando quanto diversamente previsto dalle presenti CGD, è fatto espresso divieto a Gens Aurea e agli eventuali terzi da essa incaricati di disporre, trasferire o mettere a disposizione di terzi i Prodotti del Cliente, salvo espresso ordine scritto di quest’ultimo o provvedimento delle competenti autorità.

4.4. La proprietà dei Prodotti rimane in capo al Cliente, unico legittimo proprietario. Gens Aurea svolge esclusivamente funzioni di deposito.

4.5. Il Cliente può in ogni momento verificare, tramite il proprio Account, l’elenco aggiornato dei Prodotti affidati in Deposito. Le risultanze dell’Account costituiscono piena prova dei Prodotti custoditi, salvo errori dimostrati dal Cliente con documentazione probatoria certa.

  1. Durata

5.1. Il Contratto è a tempo indeterminato e può essere disdetto dalle parti con preavviso scritto all’altra parte di almeno 30 (trenta) giorni, da comunicarsi a mezzo lettera raccomandata A/R, PEC o altro strumento equipollente previsto dalla legge.

5.2. Alla cessazione del Contratto, i Prodotti saranno consegnati al Cliente, con le modalità di cui all’art. 6.

      1. Consegna Prodotti depositati

6.1. Il Cliente ha facoltà di richiedere, in qualsiasi momento, la consegna totale o parziale dei Prodotti depositati presso Gens Aurea.

6.2. E' esclusa la consegna del Prodotto al di fuori del territorio dello Stato italiano.

6.3. La consegna dei Prodotti sarà subordinata:

      • al preventivo pagamento da parte del Cliente di tutte le spese e commissioni maturate, inclusi, a titolo esemplificativo, costi di custodia, movimentazione, imballaggio, trasporto e assicurazione;
      • al completamento positivo di tutte le verifiche antiriciclaggio (AML) previste dalla normativa vigente, anche successive alla conclusione del Contratto.

Gens Aurea si riserva il diritto di sospendere la consegna in caso di inadempimento del Cliente.
In caso di inadempimento protratto per oltre 30 (trenta) giorni, ovvero di mancata e/o incompleta collaborazione agli adempimenti AML, Gens Aurea avrà facoltà di risolvere il Contratto secondo le modalità e con le facoltà di cui all’art. 9.

6.4. Il Cliente potrà ritirare il Prodotto presso il Punto Vendita indicato nella Richiesta di Consegna.

6.5. Gens Aurea provvederà a comunicare al Cliente le tempistiche di messa a disposizione del Prodotto presso il Punto Vendita selezionato, indicativamente entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla Richiesta di Consegna.

6.6. Il Cliente dispone di un termine di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data comunicata per ritirare il Prodotto presso il Punto Vendita selezionato.

6.7. Resta inteso che, decorso il termine previsto dall’art. 6.6 senza che il Cliente abbia provveduto al ritiro del Prodotto presso il Punto Vendita selezionato, il Prodotto non ritirato sarà nuovamente posto in Deposito, applicando al Cliente tutti i costi e corrispettivi previsti dall’art. 7, nonché i costi relativi al rientro in caveau del Prodotto e una penale pari a € 50,00 (cinquanta).

6.8. Al fine di poter ritirare il Prodotto nei termini di cui sopra, il Cliente dovrà recarsi presso il Punto Vendita selezionato portando con sé un documento di identità o altro documento di riconoscimento equipollente e codice fiscale in corso di validità.

6.9. Al momento della consegna del Prodotto, il Cliente è tenuto a sottoscrivere l’apposito documento di consegna predisposto da Gens Aurea. Tale documento costituisce piena prova dell’avvenuta consegna del Prodotto da parte di Gens Aurea e della ricezione dello stesso da parte del Cliente.

6.10. In alternativa al ritiro presso il Punto Vendita, il Cliente potrà optare per la consegna direttamente al proprio domicilio.

6.11. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nella richiesta di consegna. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà segnarlo al momento della consegna firmando l'apposito documento proposto dallo Spedizioniere. In caso di mancata segnalazione come sopra indicato, il Cliente non potrà in alcun modo opporre a Gens Aurea alcun difetto del Prodotto consegnato o la mancanza dello stesso all'interno della confezione – o nel caso di più Prodotti, la mancanza di uno o più Prodotti - e non potrà quindi rivalersi verso Gens Aurea per alcun danno lamentato al riguardo.

6.12. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, lo Spedizioniere ritenterà la consegna nei 7 (sette) giorni lavorativi successivi. Laddove nemmeno il secondo tentativo di consegna dovesse andare a buon fine, il Prodotto verrà restituito a Gens Aurea, a seguito di un periodo di giacenza presso lo Spedizioniere.

6.13. Nel caso in cui, a seguito di 2 (due) tentativi falliti di consegna, il Prodotto dovesse essere restituito dallo Spedizioniere a Gens Aurea, quest'ultima informerà tramite e-mail il Cliente (i) dei tentativi eseguiti di consegna e (ii) del fatto che il Prodotto è stato rispedito dallo Spedizioniere e (iii) del luogo dove il Prodotto può eventualmente essere ritirato dal Cliente nei 30 (trenta) giorni successivi, salvo che quest'ultimo richieda una nuova spedizione con costi esclusivamente a suo carico.

6.14. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui il Prodotto è stato rispedito a Gens Aurea e il Cliente non abbia provveduto a ritirare il Prodotto o a richiedere una nuova spedizione, il Prodotto non ritirato sarà nuovamente posto in Deposito, applicando al Cliente tutti i costi e corrispettivi previsti dall’art. 7, nonché i costi relativi al rientro in caveau del Prodotto e una penale pari a € 50,00 (cinquanta).

6.15. Nel caso in cui, prima del decorso dei 30 (trenta) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, Gens Aurea procederà ad una nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Gens Aurea e delle ulteriori spese di custodia e di riconsegna. La nuova consegna avverrà solamente a seguito dell'avvenuto pagamento.

6.16. In tutte le ipotesi di consegna previste dal presente articolo, la consegna sarà effettuata mediante Spedizioniere. Il Cliente si assume la responsabilità per qualsiasi danno o smarrimento derivante da informazioni errate o incomplete fornite ai fini della consegna o da negligenza nella designazione del delegato.

      1. Condizioni economiche – Corrispettivo di Deposito e spese

7.1. Salvo quanto previsto al successivo art. 7.2, le spese di Deposito sono determinate in base al Saldo e addebitate in via anticipata per il trimestre successivo, con valuta 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre, secondo le seguenti fasce:

      • per depositi il cui Saldo ammonta fino a € 5.000,00 (cinquemila/00): € 15,00 (quindici) a trimestre;
      • per depositi il cui Saldo è compreso tra € 5.000,01 (cinquemila/01) e € 10.000,00 (diecimila): € 30,00 (trenta) a trimestre;
      • per depositi il cui Saldo è superiore a € 10.000,01 (diecimila/01): € 30,00 (trenta) a trimestre, oltre ad un corrispettivo aggiuntivo pari allo 0,15% (zero virgola quindici per cento) trimestrale calcolato sulla parte del Saldo eccedente i € 10.000,01 (diecimila/01).

A titolo esemplificativo, se al 31 dicembre il Cliente ha in deposito Prodotti per un peso di 10 grammi, per determinare il Saldo si dovrà verificare il valore dell’oro in euro risultante dal LBMA London Fixing AM del 30 dicembre. Ipotizzando che a quella data il prezzo sia di € 100 al grammo, il Saldo del cliente al 31 dicembre sarà pari a € 1.000. Di conseguenza, le spese di deposito che saranno addebitate al Cliente per il periodo 1 gennaio-31 marzo ammonterà a € 15,00 (quindici).

7.2. Le spese di Deposito per il primo trimestre (o frazione) del servizio saranno addebitate contestualmente alla sottoscrizione delle CGD. Tali spese saranno determinate prendendo come Saldo il costo pagato dal Cliente per il Prodotto e applicando le tariffe di cui all’art. 7.1 pro rata temporis in base ai giorni effettivi di fruizione del servizio nel trimestre in corso, fermo restando che tale importo non potrà essere inferiore a € 5,00 (cinque).

7.3. Le spese di Deposito sono da intendersi non rimborsabili e pertanto il Cliente, in caso di cessazione per qualsiasi motivo del contratto, non potrà ottenere il rimborso della porzione del servizio pagata e non goduta.

7.4. Qualora il Cliente decidesse di richiedere la consegna dei Prodotti di sua proprietà, la consegna è effettuata tramite corriere porta valori assicurato al seguente costo:

COSTI CONSEGNA DAL DEPOSITO ALL'INDIRIZZO SCELTO DAL CLIENTE (NEGOZIO O DOMICILIO)
Peso Prodotti tutte le regioni tranne la Calabria e le isole Calabria, Sicilia, Sardegna e isole minori
fino a 1.000 g 80 € 120 €
oltre 1.001 g quotazione su richiesta quotazione su richiesta

Per le spedizioni di Prodotti peso complessivo pari o superiore a 1.000,01 (mille/01) grammi, il costo della consegna sarà determinato da Gens Aurea e comunicato al Cliente successivamente alla ricezione della richiesta di consegna. In tale ultimo caso, la spedizione sarà predisposta da Gens Aurea esclusivamente a seguito di espressa conferma del Cliente, la quale costituirà accettazione definitiva e vincolante del corrispettivo indicato.

7.5. Le condizioni economiche, i corrispettivi di Deposito e le spese sono da intendersi IVA inclusa.

7.6. Gens Aurea fatturerà all’inizio di ciascun trimestre le proprie competenze per il Deposito dei Prodotti del Cliente.

      1. Vendita dei Prodotti custoditi da parte del Cliente

8.1. Qualora il Cliente intendesse vendere il Prodotto in Deposito, Gens Aurea potrà, a propria discrezione, valutarne il riacquisto ai termini e con le modalità indicate nell’apposita sezione dell’Account.

8.2. La richiesta di vendita dovrà essere inoltrata dal Cliente tramite l’apposita sezione dell’Account. In ogni caso, il Cliente sarà tenuto a rilasciare preventiva autorizzazione a favore di Gens Aurea affinché la stessa possa procedere allo scarico del Prodotto dalle giacenze e alla successiva presa in consegna per il trasporto.

8.3. Entro 1 (uno) giorno lavorativo dalla ricezione della richiesta di vendita, Gens Aurea comunicherà al Cliente, con le medesime modalità di cui al precedente art. 8.2, la propria volontà di procedere o meno al riacquisto del Prodotto. In caso di riacquisto, entro i successivi 2 (due) giorni lavorativi dalla comunicazione di cui al punto 8.3, Gens Aurea provvederà al pagamento del corrispettivo mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dal Cliente.

      1. Inadempimento e risoluzione contrattuale

9.1. In caso di insoluto relativo a un addebito emesso da Gens Aurea, quest’ultima informerà il Cliente, richiedendo il pagamento dell’importo dovuto, maggiorato degli eventuali costi sostenuti a causa dell’insoluto. Il pagamento dovrà essere effettuato a cura e spese del Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione. Qualora il Cliente non provveda all’adempimento entro il predetto termine, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 del Cod. Civ.

9.2. Fino all’integrale pagamento di tutti gli importi dovuti ai sensi del Contratto, Gens Aurea si riserva il diritto di trattenere i Prodotti a titolo di garanzia per l’adempimento delle obbligazioni contrattuali, ai sensi dell’art. 2756 del Cod. Civ.

9.3. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente e conseguente risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 9.1, Gens Aurea potrà procedere all’alienazione dei Prodotti, determinandone il prezzo sulla base della quotazione LBMA London Fixing AM rilevata il primo giorno lavorativo successivo alla data di risoluzione, con una decurtazione pari al 8% (otto per cento) a titolo di penale e previo recupero delle spese e commissioni dovute ai sensi dell’art. 7. Nel caso in cui la rilevazione della quotazione LBMA London Fixing AM coincida con una giornata di chiusura del mercato ovvero non sia possibile procedere alla rilevazione per problemi o malfunzionamenti tecnici, il prezzo sarà determinato da Gens Aurea sulla base della prima quotazione disponibile del giorno di mercato aperto successivo alla data di risoluzione. Ogni eventuale eccedenza risultante dalla vendita dei Prodotti sarà restituita al Cliente.

      1. Responsabilità

10.1. Gens Aurea custodirà i Prodotti con la diligenza del buon depositario ai sensi dell’art. 1768 Cod. Civ. ed è responsabile esclusivamente per danni direttamente imputabili a dolo o colpa grave nella custodia dei Prodotti. In nessun caso Gens Aurea risponde per danni indiretti e consequenziali.

10.2. In caso di furto, smarrimento, distruzione totale o danneggiamento irreversibile dei Prodotti custoditi presso caveau di soggetti terzi, Gens Aurea si obbliga a indennizzare il Cliente con un importo pari al 100% del valore che i Prodotti avevano nel giorno dell’evento, determinato sulla base della quotazione dell’LBMA London Fixing AM rilevata lo stesso giorno dell’evento. Nel caso in cui, nel predetto giorno, l’LBMA London Fixing risultasse chiuso ovvero non fosse possibile procedere alla rilevazione per problemi o malfunzionamenti tecnici, il valore dei Prodotti sarà determinato sulla base della quotazione ufficiale LBMA London Fixing AM rilevata nel primo giorno utile di mercato aperto precedente l’evento e convertito in Euro applicando il tasso di cambio EUR/USD pubblicato dalla Banca Centrale Europea nel medesimo giorno.

10.3. Restano esclusi dalla responsabilità di Gens Aurea i danni derivanti da caso fortuito, forza maggiore, eventi bellici, disordini civili, provvedimenti normativi o amministrativi, scioperi, serrate, nonché da errori, omissioni o negligenza del Cliente o dei soggetti da lui designati.

10.4. Suddette esclusioni e restrizioni di responsabilità valgono anche a favore di collaboratori e/o dipendenti oppure di terzi, dei quali Gens Aurea si avvale per l’adempimento del Contratto.

10.5. Il Cliente dichiara e riconosce di essere e rimanere, per tutta la durata delle CGD, unico ed esclusivo responsabile per la dichiarazione, l’applicazione, il calcolo ed il pagamento di tasse e imposte relative all'acquisto, alla vendita, alla detenzione ed alla custodia dei Prodotti in esecuzione del Contratto, così come di qualsiasi altra spesa associata.

10.6. Il Cliente è tenuto a custodire con la massima diligenza le credenziali di accesso al proprio Account (a titolo esemplificativo e non esaustivo: username, password, PIN, codici OTP o altri sistemi di autenticazione). Egli sarà pertanto l’unico responsabile per qualsiasi uso improprio, accesso non autorizzato o operazione compiuta tramite il proprio Account derivante da perdita, smarrimento, sottrazione o mancata protezione delle credenziali di accesso.

      1. Modifiche alle CGD

11.1. Gens Aurea si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento delle modifiche alle CGD, mediante pubblicazione nell’area riservata dell’Account e/o con altro mezzo idoneo a garantirne la conoscibilità (ad es. e-mail o posta raccomandata), con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni rispetto alla data di efficacia delle stesse. Le modifiche si considereranno accettate se il Cliente non eserciterà il diritto di recesso nel termine citato. Al contrario, in caso di recesso, il Cliente avrà diritto alla restituzione dei Prodotti depositati, con addebito delle sole spese vive di custodia sino a quel momento maturate e delle spese di consegna.

      1. Diritto applicabile e foro competente

12.1. Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

12.2. Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il foro obbligatorio del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente che agisca in qualità di cliente consumatore, ai sensi dell'art. 66-bis del Cod. Cons.

I vantaggi di acquistare su AUREA INVEST
Quotazione dell'oro

Il grafico interattivo con il prezzo dell'oro aggiornato in tempo reale garantisce le migliori opportunità d’investimento in oro.

Sicurezza e affidabilità

Offriamo servizi di alta qualità e professionalità con consulenti in grado di guidarti nell’esperienza d’acquisto in completa tranquillità.

Accessibilità

Acquista online il tuo oro con consegna a domicilio o con il servizio di ritiro in negozio presso uno degli oltre 400 negozi in Italia.